Flavia Pennetta

flavia

Flavia Pennetta, ecco 10 curiosità su di lei:

Il cemento statunitense si conferma sempre taumaturgico per Flavia Pennetta. Dopo un inizio di stagione così così, la pugliese è sbarcata negli States e si è tolta il lusso di superare due ex numero uno mondiali: Maria Sharapova e Victoria Azarenka.

La pesante cambiale rappresentata dal titolo di Indian Wells 2014 è ormai definitivamente alle spalle eFlavia Pennetta è saldamente tra le prime trenta giocatrici mondiali. Sapete veramente tutto sulla numero due italiana? Ecco dieci “istantanee”, incentrate sulla carriera tennistica della Flavia nazionale.

1. Nel 1999 ha vinto il doppio al Roland Garros juniores in coppia con Roberta Vinci.

2. Nel 2000, a Wimbledon, ha giocato e vinto il suo primo incontro in un torneo del Grande Slam. Nelle qualificazioni ha sconfitto 6-3 4-6 6-2 Elena Baltacha, scomparsa l’anno scorso per una neoplasia al fegato.

3. Nel 2002, il 23 settembre, è entrata per la prima volta nelle top 100 Wta grazie al successo nel torneo Itf di Biella.

4. Nel 2003, a Memphis, ha disputato il suo primo match nel main draw di un evento del circuito maggiore. Ha perso 6-4 6-2 contro Shinobu Asagoe.

5. Nel 2004, il 16 agosto, è entrata per la prima volta tra le top 50 Wta grazie ai quarti di finale raggiunti nel torneo di Cincinnati.

6. Nel 2009, il 17 agosto, è stata la prima italiana ad entrare nella nella top 10 Wta grazie a 15 vittorie consecutive: titoli a Palermo e Los Angeles e semifinale a Cincinnati, sconfitta da Dinara Safina.

7. Nel 2011, il 28 febbraio, è diventata numero uno del mondo di doppio. Nessun altro italiano, uomo o donna, aveva mai raggiunto prima la leadership in una classifica mondiale.

8. Nel 2011, a Pechino, ha battuto nello stesso giorno (venerdì 7 ottobre) due numero uno Wta: Caroline Wozniacki in singolare e Liezel Huber in doppio (in coppia con Gisela Dulko). Solo Steffi Graf aveva compiuto un simile risultato (1986).

9. Nel 2011 ha pubblicato il libro “Dritto al cuore”, edito da Mondadori, in cui racconta la sua storia tennistica e personale compresa la relazione con l’ex numero uno Atp Carlos Moya.

10. Gioca con una racchetta Wilson Blx Blade 98 (18×20), corda Luxilon Bb Alu Power 1.25 mm – 12.2 m. e ha un total look Adidas.

 Flavia_Pennetta_at_the_2010_US_Open_01.jpg
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...